Ultimi post pubblicati

martedì 2 giugno 2009

SSC NAPOLI Campionato 2008-2009: LA MIA ANALISI

523

Campionato finito domenica, e che campionato….!! Sostanzialmente lo giudico così: DELUDENTE. Un torneo del Napoli a due facce, una esaltante, quella del girone di andata, e una da retrocessione protrattasi fino a ieri….deprimente. Per prima cosa mi urge chiedere scusa alle persone care che mi stanno intorno…quando il Napoli perdeva…non ero dei + simpatici, anzi! E purtroppo quest’anno è capitato spesso…..Mi scuso e me ne pento, anche se sò che difficilmente riuscirò a cambiare!! Bhe andiamo all’analisi personale. I motivi (anzi gli episodi) di questa debacle li elenco in ordine di importanza:

  1. Napoli-Lecce (3-0), 13 dicembre 2008, io ero sugli spalti con la busta con i pastori x il presepe!! Bhe alla fine del secondo tempo, Lavezzi (già diffidato) corre dietro un giocatore avversario e lo scalcia vistosamente nella metà campo nostra….secondo il pubblico perchè il calciatore leccese avrebbe fatto un entrata troppo dura su Gargano (entrata nella norma secondo me). Conseguenza? Lavezzi ammonito e squalificato per Torino-Napoli……….ultima partita dell’anno prima dei 20 giorni di riposo natalizio…..La società che fà…invece di multarlo gli concede di andarsene prima in vacanza in Argentina….Episodio gravissimo, perchè premeditato e secondo me anche concordato con i dirigenti partenopei….Questo nn può che aver messo malumore nello spogliatoio dove i vari Contini e Blasi devono sudare sette camicie per nn essere ammoniti e per nn attirarsi gli strali dei media campani!!
  2. Lavezzi Mania: io per primo, abbiamo osannato questo giocatore bello a vedere ma molto inutile ai fini dell’economia della squadra azzurra…conseguenza…richieste di aumento dell’ingaggio che hanno minato la solidità dello spogliatoio dove ci sono giocatori che guadagnano ancora come in C.
  3. Organizzazione SSC Napoli: non si può pensare di competere con le prime 5-6 squadre con l’organizzazione attuale del Napoli. Cito questo esempio che mi è accaduto realmente; dovevo andare per motivi di lavoro a Milano, scendo dall’aliscafo e prendo il taxi per l’aeroporto. Mi capita un bel taxi non ricordo nemmeno che tipo, cmq entro e lo trovo tappezzato di foto del tassista e presumevo del figlio con tutti i giocatori del Napoli, alcuni anche in case private. Gli dico complimenti…super tifoso anche lei…e lui mi risponde che oltre ad essere tifosissimo del Napoli è anche un tassista ufficiale del Napoli. Tutto normale dire. Bhe durate il tragitto, suona il telefonino del tassista! E lui tutto orgoglioso prima di rispondere mi fà vedere il nome di chi lo sta chiamando…DIRETTORE MARINO. Sapete perchè lo aveva chiamato? Perchè il tassista doveva correre a prendere Gargano e portarlo in un capannone dove stavano realizzando il calendario del Napoli 2009. Ecco … avete capito? Marino fà tutto…. è praticamente il tutto fare. Ora non sono stupido da giudicare Marino (ho avuto modo di conoscerlo personalmente a Milano per Inter-Napoli, è una persona molto alla mano e competente), però dico…CAVOLO UN PAIO DI PERSONE CHE SEGUANO QUESTE COSE E CHE SEGUANO I CALCIATORI NELLE SCORRIBANDE NOTTURNE LE POTREMMO TENERE O NO? Ecco secondo me uno dei motivi..la struttura poco professionale per un club che ambisce all’Europa. E infine non avrei esonerato Reja, l’avrei tenuto fino a fine campionato, perchè dopotutto è secondo me un signore!!
  4. Preparazione anticipata: Non sono un preparatore atletico, ma già da novembre non vedevo la brillantezza iniziale, molti giocatori tra cui Gargano, Blasi e Maggio avevano perso quella corsa e quella dinamicità iniziale.
  5. La rosa del Napoli: non si è potenziato quello che era evidente, in attacco il buon Denis è giocatore che forse apprezzeremo l’anno prossimo, non certo pronto per sostituire Zalayeta nel primo anno in Italia, il regista…..e per una squadra che ha in De Laurentis il presidente è una doppia pecca….e per non parlare del laterale sinistro…dobbiamo tornare ai tempi di Diego per trovarne uno serio!! Quindi rosa scarsa, poi mettici che per NON MEGLIO PRECISATI E MISTERIOSI……GIOCHI DI MERCATO….abbiamo comprato Rinaudo e Aronica sborsando circa 15 milioni €…. L’inadeguatezza della rosa si è vista con i primi acciacchi e con gli infortuni di Gargano, Maggio e la squalifica di Mannini…la gente che li ha sostituito nn era paragonabile minimamente.
  6. I tifosi del Napoli: io per primo mi inserisco tra questi! Ci esaltiamo in zero/due e ci deprimiamo alla velocità della luce. Oggi purtroppo il calcio è business. De Laurentis và ringraziato perchè ci ha letteralmente preso dal cesso e fatto tornare in serie A, addirittura in Europa, seppur per una breve apparizione. Gli sceicchi o i Moratti non si trovano in tutte le città. I soldi pesano e anche per il Presidente. Ecco perchè credo nella politica del Napoli. Programmare! Dobbiamo avere pazienza (nn il giocatore…quello và regalato subito). Il problema è che non trovo dove si compra, sta benedetta pazienza!

Dopo la disamina non posso però non ricordare i momenti bellissimi che per me valgono uno scudetto, una coppa!! E parlo della vittoria in rimonta con la Juve al SanPaolo, della splendida partita con il Benfica, della trasferta a Milano dove abbiamo sì perso, ma in cui forse meritavamo di +! Della vittoria con l’Inter nel girone di ritorno. Lo sò poche cose (x chi è abituato a comprare i campionati con i soldi)…ma per chi è stato in serie C oggi queste valgono molto. Per il futuro sono fiducioso, quest’anno bruttarello ci ha fatto capire molto…sia sulla squadra che su alcuni calciatori. La vita è bella perchè ti riserva tante sorprese…speriamo che il prossimo campionato possa regalarci qualche emozione in più, in fondo non chiediamo la luna, chiediamo che si onori la gente che li segue! Io non tifo per questo o quel calciatore….io tifo per la maglia del Napoli, per la società, tifo per una squadra che forse è anche un modello di vita, un modo di pensare e che forse è…anzi è anche il mio modo di pensare!!! Per questo dico e dirò sempre:

FORZA NAPOLI!!!

Nessun commento: