La sera prima di dormire un bel libro ci vuole!! Poche pagine alla volta sono riuscito a completare la lettura di questo splendido libro!!
BRIDA - breve riassunto scritto dallo stesso Paulo Coelho: "In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L'Alchimista, racconto l'iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l'amore. Quando ho scritto Brida e l'ho pubblicato in Brasile più di 18 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, con il passare del tempo, un cambiamento della percezione - una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regole sociali. Come ho scritto nel libro, 'la cosa più nobile che un essere umano può sperimentare è l'accettazione del mistero'. Ho la sensazione che il mondo stia sempre più prendendo coscienza del mistero, così, cari lettori, vi faccio oggi dono della storia di questa giovane donna." (Paulo Coelho)
Commento: libro molto bello, forse disgiunto nella narrazione ma con alcuni aforismi che ti rimangono e che vi ripropongo quà:
Commento: libro molto bello, forse disgiunto nella narrazione ma con alcuni aforismi che ti rimangono e che vi ripropongo quà:
Aforismi tratti da Brida
"Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare. I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l'attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura."
"Ci sono momenti nella vita in cui l'unica alternativa possibile è perdere il controllo"
" E' necessario correre alcuni rischi, seguire certi cammini e abbandonarne altri. Nessuno è capace di scegliere senza paura."
"Nelle nostre reincarnazioni, noi ci dividiamo, proprio come i cristalli le cellule, le piante ecc. , la nostra anima si scinde in due e poi a loro volta in altre due. In ogni vita abbiamo il misterioso obbligo di ritrovarci con almeno una di queste ALTRE PARTI. Solo allora possiamo dire di aver trovato l'amore. Lo si trova correndo dei rischi, rischiando fallimenti e delusioni, ma non cessando mai di cercare. Nel nostro cammino sulla terra sicuramente incontreremo l'altra parte, magari solo per un istante. In ogni caso, quegli attimi racchiuderanno un amore così intenso da giustificare il resto della nostra esistenza"
Ultime recensioni pubblicate: 11 minuti di P. Coelho, Einstein e la formula di Dio di J. Dos Santos, Un posto nel mondo di F. Volo, L'Alchimista di P.Coelho, La Solitudine dei numeri primi di P.Giordano, L'ombra del vento di C. Zafron xvisualizzarle clicca sull'etichetta quì sotto <l'angolo della lettura>
Nessun commento:
Posta un commento