
Cmq bellissimo!!! Per prima cosa una leggera recensione:
Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.
Commento: Inizio un pò pesante, poi man mano diventa sempre + bello e scorrevole, personaggi complicati: Mattia, marchiato da un'esperienza terribile che sarà presente nella sua mente ogni istante della sua esistenza, si aggrappa al messaggio inviatole da Alice e torna, sperando disperatamente di poter prendere l'ultima corsa per la vita ma poi rinuncia, e sceglie il vuoto privo di ogni traccia del suo passato. Alice, diversamente da Mattia tenta sempre e comunque di liberarsi del suo destino e capisce alla fine che, solo lasciando andare definitivamente Mattia potrà lottare per un suo posto in questo mondo.
Bel libro!!! Buona lettura!!!
Ultime recensioni pubblicate: 11 minuti di P. Coelho, Einstein e la formula di Dio di J. Dos Santos, Un posto nel mondo di F. Volo, L'Alchimista di P.Coelho.
Nessun commento:
Posta un commento