Ultimi post pubblicati

mercoledì 18 giugno 2008

Ristorante Monfalcone (quello vero): Mezzemaniche con porcini e cozze

Continua la rubrica "Ristorante Monfalcone" . La ricetta preparata per la partita ITALIA - FRANCIA Europei2008 GironeC dominata dagli azzurri!!!:


MEZZEMANICHE CON FUNGHI PORCINI, COZZE, POMODORINI PACHINO e PECORINO

Ingredienti per 8 persone: 700 grammi di mezze maniche rigate, 2 kg di cozze, una confezione di funghi porcini congelati, pomodorini pachino q.b. (anche i pomodorini in barattolo sono ottimi), prezzemolo abbondante, 3 spicchi aglio, 200 grammi di pecorino romano stagionato, olio, sale e peperoncino.


(le mie assistenti Annalisa e Terry, è la canottiera alla camionista con macchie di sugo d'ordinanza!!!)
Preparazione:

Pulire le cozze, metterle in una pentola con un bicchiere di vino bianco, un pò di olio e un pò di pepe, farle aprire, toglietele dal guscio e filtrate il sugo. Mettetelo da parte ci servirà dopo.
In una pentola bella ampia e con bordo alto, imbiondire nell'olio, i tre spicchi d'aglio. Versate i funghi porcini. Fateli rosolare bene. A metà cottura unire i pomodorini. Togliete l'aglio. Quando i pomodorini saranno cotti unite le cozze sgusciate e il sughetto. Amalgamate il tutto e solo ora regolate di sale e di peperoncino. In abbondante acqua salata cuociamo le mezze maniche le scoliamo al dente e le versiamo nel sugo. A fuoco basso mantechiamo bene con pecorino romano e abbondante prezzemolo. Per decorazione non vi scordate di conservare delle cozze con guscio!!
Abbinateci un bel bicchiere di vino bianco gelato!!!! E buon appetito!!

Nessun commento: