Tutte le foto della sfilata dei carri su: http://picasaweb.google.it/vincuomo/VenerdSantoSfilataDeiMisteriAProcida
Tutti i video della sfilata su Youtube: http://it.youtube.com/vincy75
Come ogni anno a Procida, alle prime luci dell'alba, si svolge la tradizionale sfilata dei carri detti "Misteri"!! Tutta la popolazione dell'isola vi partecipa, anche se la processione vera e propria è riservata agli uomini, che fin da neonati sfilano (prima come angioletti con abiti neri ricamati con gioielli preziosi, poi con piccoli carri, poi con i carri veri e propri ed infine giunta la vecchiaia si porta il cero che accompagna la statua del Cristo morto, che si narra sia stata scolpita da un carcerato dell'allora carcere provinciale di Procida). A precedere la processione un suono strano di tromba, anche esso antichissimo seguito da tre percussioni di tamburo!! I carri erano circa 40, di varie dimensioni (piccolini per i bambini e grandi per gli adulti).
I vincyboys non potevano mancare!!! In avanscoperta, giovedì sera, sono andate Annalisa e la nipotina Palma, ospitate da Rosario e Lucia, io le ho seguite con comodo stamattina (diciamo comodo..sveglia alle 6.45 e aliscafo snav!! e maglioncino messo all'incontrario...). Dopo la processione giretto per Procida e tappa da una cara amica di Lucia che gentilmente ci ha offerto un pezzo del dolce classico pasquale di procida, il "casatiello" una specie di panettone lievitato naturalmente!!
Nel primo video il suono della tromba, nel secondo alcuni momenti della sfilata :
Alcune foto della sfilata, vista da sopra "La Terra Murata" dove c'era l'ex carcere, nella prima foto potete vedere il porto della Corricella con Annalisa e Palma e nell'altra la Corricella e sullo sfondo Ischia e il Monte Epomeo:
Ultimi post pubblicati
venerdì 21 marzo 2008
Venerdì Santo - Sfilata dei misteri a Procida
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento