Le tradizioni sono tradizioni!!! E come ogni anno in casa Cuomo/Di Biase si rinnova il rito della pastiera!!! La formula è super segreta, infatti mammà ha autorizzato solo le foto con brevi spiegazioni!! La squisita ricetta, che fa nascere, a detta di molti che l'hanno assaggiata, una delle migliori pastiere del sistema solare, è tramandata attraverso un quaderno vecchissimo di ricette di dolci di mio nonno (il papà di mammà) che era chef presso il Palazzo Reale e prima ancora cuoco sui sommergibili durante la seconda guerra mondiale!!! Naturalmente anche i fratelli e sorella di mamma la tengono e le fanno buonissime, ma come ogni cosa il tocco di classe rende tutto ancora + buono!!! Ed ecco il mio ruolo: stendere la pasta e foderare le formelle d'alluminio, ritagliare le striscioline decorative, rifinire i dettagli, assaggiare la crema ed eventualmente apportare le modifiche del caso(zucchero, buccia d'arancio, essenza di fiori ecc.)!!
Ultimi post pubblicati
martedì 18 marzo 2008
Pastiera Mon Amour!!!
Foto:
Le formelle (ruoti) d'alluminio in cui si passa la margarina e la farina, e la pasta frolla arrotolata su mattarello...wow!!
Foderazione riuscita - ecco nel recipientone la crema fatta con ricotta, uova, grano latte, canditi, essenze bianco uovo montato ecc.ecc.
Le striscioline super precise - e un momento della posa in opera (ditone mio..)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento