Ultimi post pubblicati

lunedì 16 settembre 2013

Le regole di sicurezza per chi ha un servizio di home banking e come impostare una password sicura.
La sicurezza in FinecoBank

Virus e key logging
Sono programmi che si auto-installano nel computer e intercettano i codici mentre li digiti o modificano il comportamento del browser. Sono una minaccia pericolosa anche per foto, musica e documenti salvati sul computer. Soluzione: aggiorna sempre l'antivirus e installa sempre gli aggiornamenti di Windows, sono gratis.
Phishing
Sono email fraudolente finalizzate ad acquisire i codici di accesso al tuo conto o i dati della tua carta di credito. Se ricevi una mail che ti sembra sospetta, ignorala e in caso di dubbi contatta il nostro Customer Care.
Ricorda che Fineco non ti chiederà mai i codici personali o informazioni sulla carta di credito (numero, scadenza o codice di sicurezza).
Telefonate
Finti operatori chiedono codici per fare non meglio precisate operazioni straordinarie. La versione online dei finti esattori delle bollette della luce o del gas. Fineco non chiama mai a casa un cliente per chiedere dei codici personali: nel dubbio, interrompi la telefonata e richiama il numero verde.
Codici personali
Non conservarli tutti insieme nello stesso posto. E non registrarli sul computer o nel browser (è comodo, ma rischioso). Meglio memorizzarli: la tua testa è il posto più sicuro. Scegli password e PIN difficili da indovinare e diversi da quelli che usi per altri servizi online. Ogni due o tre mesi, cambia la password.
Scegli una password sicura
La tua password Fineco deve essere composta otto caratteri, di cui almeno uno deve essere numerico. Se vuoi generare una password sicura e facile da ricordare. Segui questi consigli

Come impostare una password sicura

  1. 1. Intervalla una parola di senso compiuto con cifre.
  2. 2. Alterna lettere maiuscole e minuscole.
  3. 3. Crea una password a partire da una frase che si ricorda facilmente.
  4. Esempio: colo55rE. La parola "colore" è intervallata da due cifre e termina con una lettera maiuscola: la password che ne risulta è di 8 caratteri e difficile da indovinare da parte di estranei.
    Esempio: dalla frase "Nel mezzo del cammin" possiamo creare una password che contenga la prima lettera di ogni parola e aggiungere 4 numeri alla fine (es. il numero delle parole che compone la frase): nmdc1234. In questo modo la password può essere facilmente ricordata.

Quando hai finito, esci
Entra in tranquillità nel tuo conto Fineco. Quando hai terminato di navigare clicca sempre sul pulsante EXIT in alto a destra per terminare la connessione sicura e impedire l’accesso al tuo conto da parte di altri utenti.

Per maggiore sicurezza chiudi anche il browser.

Nessun commento: